Il Nuovo Regolamento UE (GDPR) pone l’accento sulla “responsabilizzazione” (accountability) di titolari e responsabili – ossia, sull’adozione di comportamenti tali da dimostrare la concreta attuazione di misure finalizzate a proteggere dati ed informazioni nel modo più sicuro.
Con GDPR si introducono regole più chiare su informativa e consenso; Vengono definiti i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali; Poste le basi per l’esercizio di nuovi diritti; Stabiliti criteri rigorosi per il trasferimento degli stessi al di fuori dell’UE; Tra le novità vi è il REGISTRO DEI TRATTAMENTI – strumento fondamentale per disporre di un quadro aggiornato dei trattamenti in essere all’interno di un’azienda o di un soggetto pubblico – indispensabile per ogni valutazione e analisi del rischio. Il maggior strumento per dimostrare la massima disponibilità da parte del Titolare alla completa Compliance al GDPR, dimostrazione di aver attuato tutto quanto in suo possesso al fine di garantire la massima protezione.
Procedura di Adeguamento al REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR)

IN COSA CONSISTE LA NOSTRA PROPOSTA:

1) INVIO MATERIALE INFORMATIVO NORMATIVO DI RIFERIMENTO E DOCUMENTAZIONE ESPLICATIVA PER LA COMPLIANCE AL REGOLAMENTO.

2) CONSULENZA: VALUTAZIONE MODALITA’ PROTEZIONE DATI – INFORMAZIONI
Mediante una CHECKLIST si raccolgono tutte le informazioni relative a tipologia dati ,modalità trattamento e protezione. Una descrizione aziendale atta a delineare i soggetti coinvolti nei trattamenti ed in quale misura; tipi di dati e archivi; tipologie di protezione in atto per archivi digitali e cartacei; Permette di avere un quadro dettagliato della situazione, che farà poi parte anche del Registro trattamenti.
Valutazione eventuali criticità di sistema o di gestione per la corretta revisione e adeguamento
Soluzioni di intervento ed informazioni di corretta gestione dei dati – degli apparecchi – delle protezioni
Intervento su corretta informazione su sito web (se presente) – Videosorveglianza (se presente)
Informazioni circa le modalità operative del personale addetto al trattamento dati

3) ACCESSO DEDICATO APPLICATIVO WEB “CPRIVACY”
Viene fornito l’accesso dedicato ad una piattaforma online su server protetto e dominio certificato che, mediante un applicaitivo di Ns. sviluppo, permette la produzione e gestione della documentazione e disposizioni richieste dal GDPR . Mediante l’applicativo è possibile redigere:

– NOMINE INCARICATI INTERNI ED ESTERNI: Gestione e stampa
– INFORMATIVE: Gestione e stampa
– REGISTRO TRATTAMENTI: Gestione, manutenzione, aggiornamento, stampa
– ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI
– ACCESSO A MATERIALE INFORMATIVO

4) INSERIMENTO DATI E PRODUZIONE MATERIALE A NOSTRO CARICO
Sulla base delle informazioni raccolte procediamo all’inserimento dei dati e la relativa produzione di tutta la documentazione richiesta. Generazione e stampe.

– L’applicativo è intuitivo e di facile utilizzo. All’interno dell’APP è presente un manuale fotografico dettagliato.