CryptoLocker è un trojan comparso nel tardo 2013. Questo virus è una forma di Ransomware infettante i sistemi Windows e che consiste nel criptare i dati della vittima, RICHIEDENDO UN PAGAMENTO  per la decriptazione

IN QUESTO MOMENTO LA DIFFUSIONE DELL’INFEZIONE È  MOLTO AMPIA.

La modalità più comune con la quale si diffonde questo virus è attraverso l’apertura di allegati, provenienti da caselle email (attenzione anche alle PEC), apparentemente leciti e inoffensivi con indicazioni ingannevoli su presunte spedizioni o riferimenti di istituti di credito, aziende, enti, gestori e fornitori di servizi (file .pdf  .doc o cartelle .zip) ma vi sono molti casi (in continua crescita) in cui i pc e i server vengono infettati attraverso l’intrusione tramite le falle dei sistemi operativi o attraverso servizi tipo Desktop Remoto.

Se questi allegati vengono aperti o se i nostri pc vengono attaccati, i files contenuti in tutti gli hard disks collegati alla rete aziendale vengono criptati all’instante e resi quindi illeggibili e inservibili.

È a questo punto che si realizza il ricatto dei criminali che richiedono un pagamento agli utenti in bitcoins (moneta virtuale) come riscatto per ottenere la chiave che permette la decriptazione dei files.

Inutile dire che non ci sono garanzie sul buon esito dell’operazione.

È quindi ora più che mai importante mettere al sicuro i nostri dati che sono un patrimonio fondamentale per le nostre aziende.

Il metodo più sicuro è il Backup Offsite, cioè il trasferimento delle copie dei nostri dati in un server fuori dalla rete aziendale che risulti inaccessibile all’eventuale attacco del Malware.

Questo servizio è possibile attraverso l’utilizzo di un software per il backup dei dati e un servizio FTP a cadenza giornaliera che trasferisce i dati importanti e il backup del database del gestionale, entro lo spazio massimo consentito che verrà concordato.

La nostra Azienda senza questo servizio non può in nessun modo tutelare i propri clienti nel caso di infezione dal Virus Cryptolocker.

Per informazioni o per una consulenza sul servizio di Backup Offsite non esitate a contattarci.

Uffico Tecnico – Celleno Informatica srl

info@celleno.it

Tel. 0761.912228 –  0744.983705

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *